top of page

Cosa considerare quando si sceglie un corso

Ci sono delle professioni, come ad esempio la mia, che non è possibile apprendere attraverso un percorso universitario. Non esiste, infatti, un corso di laurea che ti insegni a diventare uno speaker e a padroneggiare tutte le competenze richieste nel settore dello speakeraggio e del doppiaggio. Per avvicinarsi a questa professione, quindi, è necessario formarsi in scuole specializzate e/o attraverso corsi, workshop, laboratori. La scelta, però, non è mai facile, soprattutto considerata l'offerta sempre più ampia a cui oggi è possibile accedere.


In questi ultimi anni, infatti, c'è stato un aumento esponenziale del numero di corsi disponibili e degli argomenti trattati. Basta dare una rapida occhiata ad Instagram, Facebook o YouTube che subito la nostra bacheca si riempie di annunci di persone che vogliono insegnarci qualcosa!

E' proprio a causa di questo immenso numero di possibilità che è importante saper distinguere tra chi offre delle lezioni di qualità e chi, invece, cavalca semplicemente l'onda del momento. Quando il nostro obiettivo è formarci per apprendere una professione specifica, come, ad esempio, quella dello speaker o del doppiatore, è di primaria importanza fare una scelta ben oculata.


Per esperienza personale posso assicurare che è molto difficile trovare il corso o il workshop giusto, proprio a causa della quantità di opzioni disponibili. Per questo sono convinta che uno dei fattori decisivi nella scelta di un percorso formativo sia la professionalità e l'esperienza dei docenti. Le lezioni condotte da insegnanti con delle solide competenze ed una vasta esperienza hanno tutto un altro sapore e offrono una qualità formativa diversa. E' importante documentarsi sui docenti, sulla loro esperienza e dare uno sguardo ai lavori che hanno svolto nel campo di nostro interesse. Inoltre, è importante valutare la qualità della comunicazione, delle interazioni e dei riscontri offerti dai formatori. Un buon corso non si deve limitare solo a dare informazioni; dovrebbe anche offrire tanta pratica e un ambiente positivo e stimolante in cui venga promossa la condivisione delle proprie idee e opinioni. Ma questo è un aspetto che potrà essere valutato solo una volta iniziata la formazione.


Insomma, non lasciamoci mai ingannare da titoli accattivanti o promesse strabilianti. E' importante investire il nostro tempo e le nostre risorse in percorsi che non solo insegnano, ma che ispirano, motivano e preparano davvero per le reali sfide professionali. Prima di scegliere il prossimo corso, assicuriamoci di fare le giuste ricerche e di capire se il percorso scelto rispecchi le nostre esigenze e aspettative professionali.



10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page