Recentemente, ho prestato la mia voce per un video medico rivolto a pazienti coinvolti in uno studio clinico. Il video illustrava le istruzioni per l’iniezione di un farmaco.
Quando si comunicano informazioni mediche, una voce narrante professionale è fondamentale per trasmettere informazioni in modo chiaro e rassicurante. La voce non è solo uno strumento tecnico, ma un ponte tra le informazioni, che devono essere accessibili, e l’ascoltatore, che ha bisogno di capire ed essere rassicurato. Lo stile dello speakeraggio dev'essere accogliente, ma anche fermo, trasmettendo così fiducia e sicurezza. Il ritmo, invece, deve essere regolare e mai troppo veloce. L'obbiettivo è, sì, mantenere alta la concentrazione del pubblico, ma anche e soprattutto facilitare la comprensione di concetti complessi, consentendo agli utenti di assimilare correttamente le informazioni.
Uno degli aspetti più complessi è proprio l'adeguamento dello stile di narrazione dei video medici: questi sono destinati ad un pubblico sensibile con dei bisogni non solo informativi, ma anche emotivi. In questo senso gioca, quindi, un ruolo importante l'utilizzo di una comunicazione empatica. Un voice-over troppo formale rischia di creare distanza, mentre uno troppo colloquiale potrebbe non trasmettere la serietà necessaria. E' importante, quindi, nelle parti del testo in cui è possibile, ammorbidire il tono e aggiungere un bel sorriso alla voce.
Un altro aspetto da considerare è la presenza di termini medici e/o nomi di farmaci, i quali sono spesso complicati e una pronuncia errata, oltre a portare a dover rimetterci mano dopo la consegna, può compromettere la qualità dell'intera registrazione. Prima di ogni registrazione, dedico sempre del tempo alla ricerca della pronuncia esatta di questi termini, in modo da affrontare la lavorazione con più sicurezza. Questo approccio non solo riduce gli errori, ma mi fa risparmiare tempo prezioso in fase di produzione.
Ogni incarico che arriva rappresenta una nuova sfida, ma anche un'opportunità per crescere come professionista. Riuscire a coprire, con la voce, diversi tipi di narrazione mi consente di aumentare la versatilità in questo settore, una caratteristica importante per uno speaker.
Qui sotto è possibile ascoltare un breve estratto del progetto di cui parlo in questo articolo.
Se sei alla ricerca di una voce femminile professionale che possa dare vita al tuo progetto, non esitare a contattarmi!
A presto!
コメント