top of page

Le diverse fasi della produzione audio nell'e-Learning.

Aggiornamento: 25 ago 2023

Nel settore dell'apprendimento online, l'importanza di una voce professionale, ben curata e coinvolgente è in costante crescita. Con all'attivo oltre 50 speakeraggi dedicati agli e-Learning, ho acquisito la consapevolezza che ciascuno speakeraggio affidatomi richieda un'attenzione meticolosa e un impegno costante al fine di assicurare la massima qualità dell'esperienza destinata all'utente finale.


Il processo ha inizio con una lettura attenta del testo, la quale mi aiuta a comprendere appieno il tono, il significato e l'obiettivo didattico. È durante questo primo approccio al materiale che riesco a delineare la narrazione in modo da rispondere alle esigenze del pubblico fruitore del contenuto.

In questa fase iniziale potrebbero emergere parole complesse o tecniche. È qui che l'abilità di una buona articolazione gioca un ruolo fondamentale: essa rende queste parole meno ostiche e mi aiuta a pronunciarle con chiarezza, facilitando così la comprensione, sia per gli altri che per me stessa ;).


Ora sono pronta per passare alla registrazione vera e propria del corso. Ora il testo non ha più nessun segreto per me e il mio obiettivo è quello di dare significato ed energia in ogni singola frase. Così come durante uno spettacolo si abbraccia il ruolo per dar vita al proprio personaggio, così, durante la sessione di registrazione, abbraccio il contenuto del corso per guidare gli studenti in un viaggio di apprendimento coinvolgente. Ogni inflessione, ogni pausa strategica, ogni tono utilizzato è pensato per massimizzare la comprensione del contenuto. E' importante notare che per un corso e-Learning della durata di un'ora, la registrazione effettiva potrebbe richiedere il doppio del tempo. Durante questa fase, mi dedico anche a una prima correzione di eventuali errori, in preparazione dell'editing vero e proprio.


Una volta completata la ripresa vocale, eseguo un'attenta revisione di ogni file audio. Ogni clic o rumore indesiderato viene eliminato, risultando in un audio fluido e professionale. Tuttavia, non elimino completamente tutti i respiri, perché credo che siano essenziali per conferire all'audio un tocco umano e naturale.

Segue quindi una fase di ascolto e correzione. Riascolto attentamente ed in cuffia ogni file audio e, nel caso di eventuali errori, torno immediatamente in cabina per procedere con le correzioni necessarie. Questo processo di raffinamento assicura sia a me che al cliente che l'audio sia una rappresentazione fedele del testo originale.


Se hai domande, desideri ulteriori dettagli o sei interessato a rendere i tuoi contenuti formativi fruibili anche attraverso l'ascolto, non esitare a contattarmi. Sarebbe un vero piacere far parte del tuo prossimo progetto!

A proposito, sai che sono in grado di consegnarti un e-Learning in 24ore? Per sapere di più sul mio servizio SpeedE-Learning clicca qui


Ti ringrazio per aver dedicato del tempo alla lettura di questo mio articolo. Alla prossima!


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page